Vendere casa: Incarico esclusivo all’Agenzia SI o NO?

incarico-esclusivo-di-vendita-immobiliare

Il pensiero comune quando non si conoscono bene le dinamiche del Mercato Immobiliare…

Posso tranquillamente vendere il mio appartamento senza un Agente Immobiliare.

Per riuscire a farlo serve “SOLO” :

  • tempo da dedicare;
  • abilità nel presentare l’immobile al meglio per gli acquirenti;
  • attitudine alla vendita;
  • conoscenza delle leggi che regolano il mercato;
  • capacità di procacciare i clienti;
  • competenze specifiche per promozione e pubblicità.

 

Chi non conosce approfonditamente il mercato della compravendita pensa di poter realizzare l’operazione senza complicazioni ed in tempi ristretti.

Altri, invece, si rendono conto che serve un valido aiuto e preferiscono delegare la vendita del proprio immobile ad un professionista del settore, ma in che modo?

Tralasciando l’aspetto dell’ipotetico vantaggio economico, di cui abbiamo già parlato QUI, valutiamo gli aspetti legati alla tutela ed all’assistenza.

E’ sempre più diffusa la vendita degli appartamenti senza impegno.
In altre parole, i proprietari decidono di affidare la gestione dell’immobile a più di un’Agenzia Immobiliare contemporaneamente, senza firmare nessun documento che attesti l’incarico conferito.

vendesi
L’obiettivo è quello di mostrare la casa a quanti più clienti possibili, pensando di poter scegliere poi l’offerta migliore o illudendosi di riceverne più d’una per poi giocare a rialzo.

Di conseguenza si pagherà soltanto l’agente immobiliare che per primo realizzerà la vendita… ma è davvero la tecnica migliore? NO

Uno degli errori peggiori è proprio quello di coinvolgere troppi agenti immobiliari (magari con poca esperienza) e non intraprendere un’azione di vendita seria.

La confusione è il nemico n.1 quando si tratta di valorizzare un immobile per la vendita.

confusione

Lo scenario che si figura è quello di una schiera di agenti immobiliari che entrano apparentemente in competizione per aggiudicarsi la vendita, coinvolgendo i clienti che ritengono nel target.

A questi si aggiunge, poi, l’opera di ricerca individuale del proprietario che spesso non smette di provare a vendere “da solo”.

Ecco alcuni degli effetti negativi che sicuramente deriveranno da questo tipo di approccio:

  1. L’agenzia investe tempo e denaro nella promozione online, pertanto darà priorità agli immobili per i quali ha un incarico esclusivo;
  2. Il vostro immobile sarà presente in diverse vetrine di Agenzie Immobiliari e nei portali, pertanto il potenziale cliente lo vedrà molte volte e penserà che nessuno lo vuole;
  3. L’agente non proporrà l’immobile in maniera efficace, perchè sa che la probabilità di vendita è molto bassa… preferirà puntare su altro;
  4. Quando il cliente interessato si convincerà che l’immobile è difficile da vendere perchè proposto da tutti, farà un’offerta a ribasso ed in caso di riufto si orienterà su altro;
  5. L’agente potrebbe usare il tuo immobile come soluzione “leva”, facendolo vedere ai clienti solo per convincerli che è più adatta un’altra soluzione.

Il quadro che si delina trasmette poca serietà e affidabilità agli occhi del potenziale cliente e invece di facilitarlo, ostacola il processo di vendita o ne dilata i tempi.

L’incarico esclusivo è visto come un vincolo, un obbligo, qualcosa che sta stretto… quando invece è uno strumento di tutela per entrambe le parti e spesso si comprende la sua reale importanza (o mancanza) solo con l’arrivo dei problemi.

Senza incarico non c’è l’onere, ma nemmeno la responsabilità dell’Agenzia

Fate quindi molta attenzione per evitare di trovarvi in spiacevoli e onerose questioni legali.

Affidare, quindi, la vendita della vostra casa ad un solo agente immobiliare qualificato e con esperienza porterà certamente risultati migliori.

Inoltre, sfruttando appunto l’esclusività dell’incarico, valorizzerà la vostra casa e avrà più possibilità di chiudere la vendita in tempi brevi e ad un congruo prezzo.

consulenza-immobiliare-professionale
Avrete così a vostra disposizione una persona di riferimento che vi seguirà passo dopo passo fino al post vendita, gestendo le problematiche per vostro conto.

E qual’è la cosa che tutti non considerano?  (O che non sfruttano al meglio)

Che in ogni caso la provvvigione ad un agente , quello che ti venderà casa, la pagherai con o senza assistenza dedicata e con o senza una consulenza specifica…

 

Se hai un immobile da vendere e vuoi un professionista serio, contattaci compilando il form

⇓⇓⇓

Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

 

Written By
More from Civico1

Affittare casa: 10 utili consigli per una locazione sicura

Quella degli affitti è una realtà che non sente crisi, come testimoniano...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *